Partecipa al weekend del 27 e 28 settembre 2025 insieme a Vico Verde: due giornate che uniscono tradizione, sport, natura, ambiente e solidarietà, con eventi aperti a tutti sul Monte Pisano.
Programma del weekend
Sabato 27 settembre – Festa dell’Olio Novo
In occasione della prima Festa dell’Olio Novo organizzata dal Frantoio del Monte Pisano, saremo presenti con un gazebo dedicato all’iniziativa UNICEF “Ulivo – Niente è più bello che vederlo crescere”.
Con una donazione minima di 15 euro potrai ricevere una piantina di ulivo e una shopperbag in cotone UNICEF. Un gesto semplice ma prezioso che sostiene milioni di bambini e bambine che vivono in contesti di emergenza.
Domenica 28 settembre – Plogging e corsa “Da qui a lassù”
Il 28 settembre parteciperemo alla corsa podistica “Di qui a lassù”, organizzata dalla Podistica Ulivetese. Al nostro stand troverai guanti e sacchi per praticare il Plogging, l’attività ecologica che unisce corsa e raccolta dei rifiuti. Il nostro modo di partecipare alla settimana di Puliamo il Mondo, in collaborazione con il Comune di Vicopisano e Legambiente. Sarà possibile partecipare all’iniziativa “Puliamo il Mondo” in ciascuna delle frazioni del Comune di Vicopisano.
Cos’è il Plogging?
Il termine nasce dalla fusione tra il verbo svedese plocka upp (“raccogliere”) e la parola inglese jogging. È un modo per fare attività fisica e, allo stesso tempo, contribuire alla pulizia di spazi naturali e urbani.
La novità di quest’anno
Durante la gara saranno presenti rifiuti “speciali”: chi li raccoglierà e li consegnerà all’arrivo riceverà una medaglia ecosostenibile e un premio alimentare. Ogni partecipante potrà consegnare un solo rifiuto premiante.
Anche domenica continuerà la raccolta fondi per UNICEF: sarà possibile fare una donazione e ricevere una piantina di ulivo, un gesto che fa bene ai bambini e all’ambiente.
Perché partecipare al weekend del 27 e 28 settembre
Questo appuntamento mette insieme:
- la tradizione toscana con la Festa dell’Olio Novo
- lo sport e l’ecologia con il Plogging
- la solidarietà grazie al progetto UNICEF Ulivo
Ti aspettiamo numerosi per vivere un weekend tra sport, natura e solidarietà sul Monte Pisano!
Per qualsiasi informazione, contattaci.



